I SOCI FONDATORI

Enrico Monzini

Presidente

Sono sempre stato un grande lettore e utilizzo molto del mio tempo libero per leggere libri. Ho una pagina social che si chiama Inizioaleggerti, nata con l’obiettivo di leggere incipit letterari e oggi la pagina sta avendo diverse trasformazioni grazie alla crescita d’interessi che ho rispetto ai libri.

L'esperienza che mi ha dato molte emozioni positive dal punto vista umano è stata la realizzazione, donando la mia voce, di alcuni audiolibri per non vedenti e DSA,

Leggo da sempre ad alta voce e grazie a questa passione, trovando piacere nel suono delle parole e voglia di condivisione, ho seguito un cammino di formazione come lettore ad alta voce, portando avanti in progressione una crescita personale come lettore per bambini organizzando anche diversi incontri a loro dedicati. 

Ho condiviso il sogno di veder nascere un’associazione che potesse essere la casa di tutte le persone che hanno una creatività da esprimere legata ai libri, un’associazione che possa dare spazio e promuovere la lettura ad alta voce e formare lettori ad alta voce, sia per adulti che per bambini.

 “Un libro sogna” è la frase che mi ha accompagnato in questi anni, perché sognare fa stare bene e i libri ti portano dove vuoi e grazie a “Il viaggio di Metis” anche un sogno può diventare realtà.



Massimo Tunzio

Vice Presidente

Lavoro da sempre con le persone e per le persone, sono un libero professionista: formatore, coach e counselor. Mettendo tutto insieme significa agevolare e facilitare le persone a dare il meglio di sé, ad accrescere e potenziare il talento, a raggiungere i propri obiettivi sia dal punto di vista esistenziale sia professionale. Consapevolezza e motivazione sono le strade che solitamente portano le persone a crescere e ad usare al meglio le proprie risorse naturali. Risorse che magari non riconoscono o non pensano nemmeno di possedere. Ecco, in questi casi io mi affianco per percorrere un tratto di strada insieme. Ho focalizzato la mia attività nel pianeta delle relazioni umane e della comunicazione. Le tematiche che propongo riguardano capacità, competenze e tecniche di natura linguistico-comportamentale (note anche come soft skill). Mi considero molto fortunato perché tutto questo lo faccio con grande passione e divertendomi. Mi ispira la mia vision “Più gente brilla più luce c’è nel mondo”.

Leggo in pubblico in ambito lavoro da tanto tempo, da quattro anni anche in eventi pubblici. Ho condiviso con Enrico un’idea ed è così nata “Il viaggio di Metis”.  Il viaggio è appena cominciato, sono pronto a dare il mio contributo per quello che so fare, soprattutto spero proprio di imparare cose nuove da "Il viaggio di Metis" e dal nostro lavoro comune.



 
Sara Toniolo

Segreteria e Consigliera

Operatrice olistica e wellness coach nella vita e vice presidente di Associazione Armonia di Cassano Magnago.

Questa Associazione si occupa della promozione della conoscenza del mondo del benessere olistico e nel territorio ha organizzato numerosi eventi benessere. Metto a disposizione de " Il Viaggio di Metis" le mie conoscenze organizzative e di realizzazione pratica di eventi per adulti e bambini. Oltre a personali capacità comunicative e di relazione. Il mettere in relazione le persone e il permettere loro di esprimere il loro potenziale è una mia naturale attitudine.

Rincorrono bellezza e consapevolezza da sempre, come non riconoscere questo nella lettura... e come non promuovere un progetto che ha come intento proprio questo. Ecco quindi il perché del mio sì a Il viaggio di Metis.

Sono per passione lettrice ad alta voce perché adoro il planare della voce sulle parole e il prestare intensità agli scritti degli autori.

Frase preferita "ognuno di noi è poesia e proprio attraverso la letteratura lo riscopriamo e CI riscopriamo".



Francesco Cavallaro

Consigliere

Autore di libri di narrativa con contenuti surreali ed umoristici. Legge in pubblico i suoi testi per divertimento suo e di chi ascolta. E’ nato a Milano da genitori siciliani. Ha pubblicato un libro giallo e una raccolta di racconti. Ha vinto per due volte il “Premio Massimo Troisi” dedicato alla scrittura umoristica. Dopo cinquant’anni si è innamorato della Calabria. Del suo nuovo libro “Tutti i santi giorni” si dice che ”...Ecco cosa succede quando i Monty Python incontrano in un bar Guccini, che è stato ad una cena con i Fratelli Marx, che sono amici di Cochi e Renato, che cantano canzoni di Enzo Jannacci, che ruba ombrelli a Mara Maionchi, che è salita sull'aereo più pazzo del mondo per scappare con Maurizio Milani, che è seduto di fianco a Stanlio e Ollio, che parlano di spalare del letame dentro la macchina del Sindaco di Milano, che sta nuotando nel Naviglio mentre donne depresse si fanno sparare dal cannone del circo. Ecco cosa succede, soprattutto, quando pubblica un nuovo romanzo il già due volte vincitore del Premio Massimo Troisi per la scrittura, Francesco Cavallaro. Non dite che non vi abbiamo avvisato...”.


Elena Bianchini

Consigliera

Professionalmente mi occupo di amministrazione e contabilità. Sono stata per dieci anni volontaria di ABIO MAGENTA (Abio – Associazione per il Bambino in Ospedale - ODV). La mission della nostra attività di volontariato è stato il supporto ai bambini ed ai genitori per una ospedalizzazione meno traumatica per bimbi e famiglie. La mia attività come volontaria prevedeva animazione per i bambini ospedalizzati e supporto operativo per i genitori. Per sei anni sono stata eletta nel consiglio direttivo nel ruolo di tesoriere. Condivido la vision e la mission del viaggio di Metis e mi auguro di poter dare un contributo alla realizzazione dei progetti che man mano verranno realizzati.


Massimiliano Barzaghi

Consigliere

Mi chiamo Massimiliano (Max) Barzaghi e "nasco" come storico, anche se ho sempre fatto tutt'altro. Oltre alla Storia mi sono sempre appassionato anche alla letteratura, fin da bambino.

In passato ho partecipato a diversi corsi di scrittura creativa e ne ho anche tenuti a mia volta.

Sono stato nel direttivo di un'Associazione Culturale di Gaggiano focalizzata sulla scrittura e, all'interno di questa, ho organizzato reading, laboratori letterali e mini-rassegne cinematografiche.

In passato ho tenuto, mediante FAI o altri circoli culturali, visite guidate in alcuni siti storico-artistici della zona allo scopo di valorizzarli. Nel (poco) tempo libero scrivo racconti e romanzi.

 
Giovanna Silva

Consigliera

Sono un’infermiera e mi occupo di cure palliative, sono stata volontaria e istruttrice di primo soccorso sanitario in alcune associazioni per diversi anni, dove ho acquisito tecniche di metodologia didattica. Il mio lavoro mi ha insegnato e mi insegna ancora a entrare in empatia con le persone valorizzando le relazioni umane. In passato ho lavorato come animatrice turistica e grazie a questa esperienza e al mio carattere giocoso, non ho nessuna difficoltà ad animare momenti di gioco e di reading. L’idea di "Il viaggio di Metis" mi ha subito affascinata e spero di poter partecipare attivamente dando il mio contributo.

INTESTAZ. 1