IO LEGGO PER TE

PROGETTO RIVOLTO AGLI ANZIANI

La lettura ad alta voce aiuta a combattere la noia, poiché il malessere interiore, la monotonia che gli anziani spesso vivono nel loro quotidiano può essere davvero superata anche attraverso la pratica del leggere. La lettura di un buon libro è esperienza, è conoscenza, è intraprendere un viaggio e interagire con il mondo che ci circonda, è relax. 

La nostra proposta è di avviare un gruppo di lettura ad alta voce per anziani, che tenga in considerazione una buona programmazione, preparazione e metodo. Oltre a romanzi, racconti brevi e poesie, consideriamo lo strumento dell’albo illustrato, un ottimo prodotto adatto a persone che vanno dai 0 ai 99 anni, ci sono autori e illustratori che, con il loro lavoro, creano delle vere e proprie opere d’arte che tutti dovrebbero goderne.

 

Il laboratorio “LEGGO PER TE” è quello di avvicinarsi alle persone, di creare calore, sintonia, appartenenza, con una lettura naturale e spontanea, comprensibile e chiara. La lettura ad alta voce con gli anziani ha tra i suoi obiettivi favorire le interazioni sociali, dare un valore alla quotidianità, stimolare i ricordi, promuovere la conversazione, proporre punti di vista differenti dal proprio, agevolare la riflessione, emozionare, divertire.
Progetto IO LEGGO PER TE rivolto agli anziani IL VIAGGIO DI METIS APS_ETS.pdf