4daad646-bf69-4df5-a509-44ff38624719

IL VIAGGIO DI METIS APS CF: 93051980154 

RUNTS: rep. n. 77933, sezione "b"

IL VIAGGIO DI METIS A.P.S

TEATRANDO S'IMPARA 

AIUTO ALLO STUDIO

Teatrando s'impara il teatro a supporto della didattica: Lezioni/ripetizioni teatrali che affianchino studenti e studentesse nella creazione di un metodo di studio che parte dalla lettura espressiva fino all’elaborazione/comprensione del testo e restituzione ad alta voce di quanto studiato.

 

LEZIONI DI PROVA

 

Martedì 19 novembre

 

Martedì 3 dicembre

 

PRIMARIA: dalle 17,00 alle 18,00
SECONDARIA DI PRIMO GRADO: dalle 16,00 alle 17,00

70e55f0a-1b31-47c7-a411-1ece7362129f

10 INCONTRI SEMPRE DI MARTEDì

 

presso il Polifunzionale ALDA MERINI di via A.Volta 

 

 SAN PIETRO ALL'OLMO di Cornaredo

 

PRIMARIA: dalle 17,00 alle 18,00
SECONDARIA DI PRIMO GRADO: dalle 16,00 alle 17,00

  • Periodo dal 18 marzo al 27 maggio.

PER TUTTE LE INFORMAZIONE CONTATTACI

Riflessioni sul bisogno

L’educazione alla lettura rappresenta una delle finalità dell’azione didattica della scuola, ma anche una grossa sfida, per un docente, sia in termini di progettazione che nella sua realizzazione.

La normativa ribadisce l’importanza di favorire l’incontro con i libri e la lettura a partire dalla scuola dell’infanzia, con l’obiettivo di sviluppare un lettore autonomo per tutto l’arco della vita, e indica, tra i benefici, il contributo dato all’autonomia, alla concentrazione e alla riflessione, oltre che la creazione di un pensiero critico strutturato. In continuità si pongono le linee guida per il primo e il secondo grado, di istruzione che sottolineano tra gli obiettivi dell’intero percorso didattico, il gusto della lettura.

Ciononostante, sempre più studenti e studentesse si dimostrano svogliati/e nei confronti della lettura, relegata sempre più a una funzione dello studio e pertanto ricoperta di poco entusiasmo, mortificata dalla noia, segnata dalla svogliatezza e dalla fatica, con conseguenze disastrose sul piano della comprensione di ciò che si legge; al punto che gli studenti e le studentesse italiane si trovano tra gli ultimi posti per comprensione di quel che leggono.

Si rende sempre più necessario riavvicinare ragazzi e ragazzi alla lettura e ristabilire un contatto reale tra ciò che si legge e ciò che si capisce, dando la possibilità al loro cervello di elaborare le nozioni ricevute dal testo, sapendole poi rielaborare in modo chiaro e strutturato, fino ad esprimerle a voce alta con forza e sicurezza.

Obiettivo

Struttura del laboratorio

Creare un metodo di studio efficace a supporto delle studentesse e degli studenti partendo dalla lettura espressiva, e passando attraverso il gioco del teatro.

Si sviluppa come una classica lezione di ripasso  scolastico, ma movimentata dalle tecniche prese in prestito dal teatro.

Il progetto ruota attorno a tre punti cardine: lettura, comprensione e restituzione di un testo dato.

IL VIAGGIO DI METIS APS CF: 93051980154 

RUNTS: rep. n. 77933, sezione "b"